Skip to content

Come sopravvivere in Russia per un businessman italiano

giugno 27, 2011

Per lavorare correttamente con una nazione complicata qual è la Russia, è necessaria una accurata preparazione. Ecco a voi un breve promemoria per tutti coloro vogliano fare business o collaborare con i russi:

carattere nazionale

il carattere nazionale del popolo russo- è molto contradditorio. Solo il russo può sperare per il meglio, però sempre prepararsi al peggio. Dovrete essere pronti a sapere, che la Russia – è un paese di contrasti.

“L’anima” russa

L’anima- è una sostanza non materiale, che si stacca dal corpo dopo la morte. Sull’anima “russa” hanno ragionato Dostoevskiy, Tolstoy e Chekhov, ripresi i migliori film russi e sono scritte immortali opere musicali dei grandi compositori russi. Spiegare chiaramente, cos’è l’anima allo straniero è un compito arduo. come dice il famoso proverbio russo “gli stranieri non potranno mai capire l’anima russa”. Ma di amicarvi l’anima russa vi consigliamo.

Le principali caratteristiche della anima russa considerano larghezza, misteriosità e passione per estremi, del quale voi, senza dubbio, avrete già capito anche nella conoscenza con i russi all’estero. Non sorprendetevi, se il russo in qualche ora del gioco di carte perde tutto il suo patrimonio, appartamento, macchina e pure la moglie. L’inabilità di fermarsi in tempo e fervore- sono due importanti componenti della popolazione .

Brevemente postulato principale della anima russa si può esprimere come : “ se si ama, si ama; se ci si diverte, ci si diverte; se si spara, si spara”.

Atteggiamento verso gli italiani

L’atteggiamento dei russi nei confronti degli stranieri dipende molto dalla nazionalità del ospite.

Gli italiani hanno per i russi il merito di essere un popolo allegro ed emozionale.

I russi credono, che tutti gli italiani abitino nei castelli vicino al mare,e che mangino sempre i maccheroni e la pizza, cantando le canzoni di San Remo di anni 70-80 (i russi adorano questa musica).

La classe d’elite russa associa l’Italia con la moda, grande cucina e le migliori località turistiche. Allora, gli italiani- sono sempre ospiti graditi per la Russia.

A sbafo, a ufo

I russi credono nelle cose gratis. Questa è la seconda componente della mentalità nazionale dopo l’anima russa. “Le cose gratis”- sono beni di ogni sorta, quali devono cadere dal celo. Nello stesso tempo, per meritarli, non è necessario lavorare oppure fare sforzi. Probabilmente, proprio per questo motivo, tante aziende straniere riescono a far fortuna in Russia: primo, le aziende straniere amano e sanno lavorare, secondo, i russi adorano gli sconti e regali di ogni genere “gratis”. Non per niente a Mosca, dove i prezzi per gli alloggi sono comparabili alle altre grandi capitali mondiali, la pubblicità dei residence d’elite era:”compri l’appartamento e ottieni un berretto in regalo”.

Geografia

Russia – è il più grande paese del mondo. Il territorio russo è attraversato da 11 fusi orari. Perciò, preparando il business viaggio, precisate il fuso orario o almeno controllate sulla mappa della Russia dove si trova la città che andrete visitare.

Senz’altro vi dovrete chiedere se è disponibile la infrastruttura necessaria (perché nella piccola città , coperta di neve, nella Lakùzia, potrebbe semplicemente non esserci) e dovrete provvedere alla traduzione accurata perche l’inglese e l’italiano potrebbero non essere parlati in loco.

Burocrate

sistema burocratico russo- è uno dei più burocratici paese del mondo. Però, con l’approccio giusto la burocrazia russa si dimostra amichevole e cara. Si deve tener conto, che per la burocrazia russa è molto importante il livello dell’interlocutore. Basta una telefonata dell’ufficiale altolocato per risolvere la questione, per la quale voi già da tempo girate per uffici.

Banditi e mafia russa

Se voi immaginate la mafia russa con mujik (uomini) con le catene d’oro sul Mercedes classe 600 con ferri da stiro nelle mani, questo miracolo non è reale. Tale mafia è rimasta nel cinema hollywoodiano; non si trova neanche nelle più remote città della Siberia. di conseguenza “fare amicizia”, bere vodka con questi “tovarishi” e cacciare l’orso non sarà necessario.

La legge e le regole

in Russia c’è un proverbio: “le regole sono inventate, per violentarle”. Però è necessario ricordare: meno contraddizioni avrete con la legge , più accurati sarete nel loro rispetto, cosi vi sentirete sicuri- oggi , e in futuro.

Business collaborazione

Per i russi nella scelta del business partner hanno grande valore non solo le capacità pratiche organizzative, ma anche le qualità personale, le quali i russi si danno da fare per conoscerle anzitutto. Per il russo è importante capire la persona con la quale dovrà avere a che fare.

I russi molto spesso preferiscono risolvere le questioni d’affari in luoghi non formali: questo può essere non solo il ristorante di lusso, ma anche la sauna.

Le trattative

Vodka – è una armata segreta di russi businessman. Perciò, dovrete essere sempre all’erta. Se no, la mattina seguente avrete mal di testa, non solo per la quantità bevuta, ma dal terrore di aver firmato tale contratto.

Annunci

I commenti sono chiusi.